La cura della pelle passa anche attraverso una corretta alimentazione. Una dieta sana ed equilibrata è indispensabile per rafforzare la barriera cutanea e proteggere la pelle dall’attacco di virus e batteri, agenti ambientali e radicali liberi che favoriscono la perdita di elasticità e l’invecchiamento precoce dei tessuti. Buone abitudini alimentari, inoltre, aiutano a mantenere l’equilibrio idrico e a regolare la temperatura corporea.
Cosa mangiare per avere una pelle sana e bella? A tavola non possono mancare alimenti ricchi di vitamine, nutrienti essenziali che partecipano a numerosi processi biologici e fisiologici.
Quando la dieta da sola non basta per assicurare all’organismo le vitamine di cui ha bisogno, per prevenire o riparare i danni a carico della pelle è possibile assumere integratori vitaminici o utilizzare prodotti cosmetici sotto forma di trattamento topico.
Cibi che contengono vitamina A, C, E
I migliori alleati per avere una pelle sana sono i cibi che contengono vitamina A, C ed E.
La vitamina A è essenziale per il benessere della pelle perché stimola il turnover cellulare, favorisce la produzione di collagene e rallenta il processo di invecchiamento cutaneo. Aiuta a contrastare rughe, macchie e segni di espressione e protegge la pelle dall’azione aggressiva dei raggi UV e degli agenti ambientali.
I cibi che contengono maggiori quantità di vitamina A, di origine sia animale che vegetale, sono:
- olio di fegato di pesce;
- burro;
- formaggio;
- latte;
- uova;
- carote;
- peperoni;
- zucca;
- arance;
- albicocche;
- pompelmi;
- frutti rossi, come lamponi, more, ribes e fragole.
Un altro prezioso e indispensabile nutriente per mantenere la pelle bella e sana è la vitamina C, che contrasta i radicali liberi, favorisce la produzione di collagene, rassoda la cute rendendola più giovane ed elastica e dona all’incarnato un aspetto più luminoso e uniforme.
Gli alimenti ricchi di vitamina C sono:
- agrumi;
- ortaggi a foglia verde, come broccoli, cavoli, spinaci, asparagi e carciofi;
- kiwi;
- fragole;
- pomodori;
- fave;
- peperoni.
Anche chiamata “vitamina della giovinezza”, la vitamina E è uno degli antiossidanti naturali più potenti. Rende la pelle più elastica, previene la formazione di smagliature, limita la perdita di tono nei tessuti, risolve i problemi di secchezza e rallenta il processo di invecchiamento cutaneo.
Questi sono i cibi dove la vitamina E è presente in maggiori quantità:
- olio di semi;
- olio extravergine d’oliva;
- anguilla;
- uova;
- caviale;
- tonno;
- ortaggi a foglia verde;
- frutta secca, come noci, nocciole e mandorle.
Mangiare cibi con vitamina B per idratare
La pelle ha bisogno di essere idratata quotidianamente. Mangiare cibi con vitamina B è un’ottima soluzione perché gli alimenti che contengono questo prezioso nutriente ripristinano l’equilibrio idrolipidico della pelle, rendendola più sana e luminosa, e rallentano il processo di invecchiamento cutaneo.
Queste sono le vitamine appartenenti al gruppo B che contribuiscono al benessere della pelle:
- B2, protegge la pelle dallo stress ossidativo causato dall’azione aggressiva dei raggi UV;
- B3, ripara la barriera cutanea danneggiata, rinvigorisce la pelle stressata e ipersensibile e stimola la produzione di collage. Inoltre, protegge la cute dagli agenti esterni e mantiene i tessuti tonici ed elastici;
- B5, favorisce il turnover cellulare e svolge una potente azione idratante, curando la pelle secca e sensibile;
- B6, contrasta le ipersecrezioni sebacee e contribuisce al corretto funzionamento della barriera cutanea;
- B8, preserva l’integrità dei tessuti, aiutando a contrastare disturbi come alopecia, acne e dermatite seborroica;
- B12, contrasta i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo, e, in combinazione con altre vitamine, attenua eritemi e arrossamenti.
La vitamina B2 si trova sia nelle frutta e nella verdura che in alimenti di origine animale, quali latte, formaggio e uova. La B3, invece, è presente prevalentemente nella carne bianca, nel pesce, nel farro e nel lievito di birra.
I cibi ricchi di vitamina B5 sono frutta secca, cereali integrali e carne, mentre quelli che contengono maggiori quantità di B6 sono legumi, pollame, banane, pane integrale, pesce e spinaci.
La vitamina B8 si trova in semi oleosi, latte, pesce e interiora. La B12, invece, è presente prevalentemente nelle cozze, nel tonno, nel fegato, nelle ostriche, nei cereali, nel latte e negli sgombri.
I migliori integratori e cosmetici per la pelle
La maggior parte delle vitamine che contribuiscono al benessere della pelle non vengono sintetizzate autonomamente dall’organismo, ma devono essere assunte regolarmente attraverso l’alimentazione.
Quando una dieta equilibrata da sola non basta per integrare questi nutrienti e soddisfarne appieno il fabbisogno, per mantenere la pelle in salute diventa necessario assumere integratori con vitamine, che svolgono l’importante funzione di:
- rendere la pelle più elastica;
- donare tono e luminosità all’incarnato;
- aumentare la resistenza dei tessuti all’aggressione di virus e batteri, agenti ambientali e radicali liberi;
- prevenire la secchezza cutanea;
- rallentare il naturale processo di invecchiamento;
- eliminare le impurità che si depositano sulla cute;
- lenire le infiammazioni;
- contrastare le alterazioni della pelle;
- trattare o prevenire malattie cutanee, come acne, psoriasi o eczema.
Eventuali carenze si riflettono sull’aspetto della pelle, con manifestazioni cutanee che la fanno apparire opaca, spenta e secca. Le vitamine possono essere assunte non solo attraverso la dieta e gli integratori, ma anche per via topica, con una skin-care adeguata.
Le vitamine rappresentano uno dei principali ingredienti presenti nelle formulazioni dei cosmetici per il corpo. Disponibili come monocomponente o in combinazione con altri principi attivi, sono in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza della pelle.
Si tratta di prodotti che stimolano la produzione di collagene, responsabile del sostegno e della resistenza della barriera cutanea, e che favoriscono la formazione di acido ialuronico, indispensabile per l’idratazione dei tessuti. Inoltre, svolgono una potente azione antiossidante, contrastando, rallentando o neutralizzando i radicali liberi responsabili della perdita di elasticità della pelle e dell’invecchiamento cutaneo precoce.
Adottando abitudini alimentari corrette, assumendo integratori vitaminici e utilizzando cosmetici appositamente formulati per assicurare alla pelle tutti i nutrienti di cui ha bisogno, è possibile ottenere risultati duraturi e mantenerla bella e sana più a lungo.