Home / Integratori / I migliori integratori per il controllo del peso

I migliori integratori per il controllo del peso

Un’alimentazione sana ed equilibrata è la chiave per tenere sotto controllo il peso corporeo. Non sempre, però, chi segue un programma dietetico e pratica sport regolarmente riesce ad ottenere i risultati attesi.

Integratori per il controllo del peso: i migliori

È in questo contesto che trovano spazio gli integratori per il controllo del peso che, abbinati a una dieta rigorosa prescritta da uno specialista nel campo sanitario e ad un’attività fisica regolare, si rivelano un valido aiuto per ottimizzare il raggiungimento dei propri obiettivi.

Questi prodotti agiscono su più fronti:

  • attivano il metabolismo e modulano la gestione di grassi e carboidrati;
  • controllano l’appetito e aumentano il senso di sazietà;
  • assicurano all’organismo il giusto apporto di nutrienti;
  • facilitano il drenaggio dei liquidi in eccesso, favorendo la depurazione.

Non sono da intendere come una scorciatoia per dimagrire, quanto piuttosto come una soluzione per fornire all’organismo sostanze nutritive come vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi, acidi grassi essenziali e fibre vegetali, fondamentali per riequilibrare le funzioni organiche e metaboliche.

migliori integratori per il controllo del peso, da scegliere in base alle proprie esigenze e al periodo dell’anno o della fase di dieta in cui ci si trova, sono bruciagrassi, drenanti, depurativi e sostitutivi di pasto.

Bruciagrassi

Tra i migliori integratori per il controllo del peso ci sono i bruciagrassi, che agiscono direttamente sul metabolismo, convertendo gli acidi grassi in energia e favorendo la combustione dei lipidi in eccesso.

La funzione lipolitica di questi integratori è dovuta alla presenza in formula di sostanze ad azione termogenica che accelerano il metabolismo. All’aumento della spesa energetica da parte dell’organismo corrisponde, indirettamente, la combustione dei grassi, che porta alla perdita di tessuto adiposo.

I bruciagrassi possono contenere una varietà di ingredienti, i più comuni dei quali sono:

  • caffeina, stimolante del sistema nervoso centrale che agisce anche come termogenico, aumentando la produzione di calore nel corpo e accelerando il metabolismo;
  • tè verde, ricco di polifenoli, in particolare di catechine, che aumentano l’ossidazione dei grassi e migliorano la capacità del corpo di bruciare calorie;
  • l-carnitina, coinvolta nel trasporto degli acidi grassi nelle cellule mitocondriali, dove vengono convertiti in energia;
  • garcinia cambogia, contenente HCA, che inibisce uno degli enzimi coinvolti nella sintesi dei grassi, contribuendo alla perdita di peso;
  • chetoni di lampone, che aumentano la produzione di adiponectina, un ormone coinvolto nella regolazione del metabolismo;
  • pepe di cayenna, che grazie ai principi attivi che lo costituiscono favorisce la termogenesi e il consumo calorico, aiutando anche a ridurre l’appetito;
  • coleus forskohlii, che stimola l’enzima adenilato ciclasi, che a sua volta influisce sul metabolismo dei lipidi;
  • glucomannano, una fibra insolubile che assorbe acqua nello stomaco, aumentando il volume dei cibi ingeriti, promuovendo la sensazione di sazietà e controllando l’appetito;
  • chromium picolinate, coinvolto nella regolazione del metabolismo del glucosio. L’integrazione può aiutare a mantenere livelli di zucchero nel sangue più stabili, riducendo l’appetito.

Queste sostanze, spesso, vengono mescolate con altri ingredienti come minerali, antiossidanti o diuretici naturali.

Non esiste un momento più indicato di un altro per assumere i bruciagrassi. In genere, però, questi integratori per il controllo del peso si rivelano più efficaci nella fase finale della dieta, quando il metabolismo inizia a rallentare e la motivazione comincia a scarseggiare.

Drenanti e depurazione

drenanti e i depurativi rientrano a pieno titolo tra i migliori integratori per il controllo del peso perché svolgono una serie di funzioni benefiche per l’organismo, aiutando a eliminare le tossine, ridurre il ristagno di liquidi e migliorare la digestione.

Non agiscono direttamente sulla perdita dell’adipe in eccesso, ma favoriscono l’eliminazione delle sostanze di scarto che si accumulano nei tessuti. Sono infatti particolarmente indicati per chi soffre di ritenzione idrica o desidera contrastare o rendere meno visibili gli inestetismi della cellulite.

Più nel dettaglio, gli integratori drenanti e depurativi:

  • riducono il ristagno di liquidi;
  • migliorano la circolazione linfatica e sanguigna;
  • stimolano la diuresi;
  • migliorano l’attività intestinale e favoriscono la digestione.

Sono formulati con ingredienti naturali ed estratti vegetali che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso accumulati sotto forma di rigonfiamento su addome, glutei e cosce, tra cui:

  • betulla, che, grazie all’alto contenuto di potassio, elimina tossine e liquidi in eccesso, contrastando la ritenzione idrica;
  • tè, potente diuretico ricco di antiossidanti che stimola minzione, eliminando sodio, cloro, acido urico e contrastando la ritenzione idrica;
  • equiseto, ricco di flavonoidi, che svolge un’azione drenante e contrasta il gonfiore;
  • gramigna, ad azione diuretica e depurativa, che contrasta cellulite ed edemi.

Altri ingredienti solitamente presenti nei drenanti e nei depurativi sono ananas, finocchio, centella asiatica, rabarbaro, echinacea e sambuco.

Il trattamento con integratori depurativi e drenanti è indicato per tenere sotto controllo il peso durante la dieta, ma anche nei casi in cui ci si sente gonfi, si avverte la necessità di disintossicare e detossificare l’organismo, gambe e caviglie appaiono gonfie, si soffre di ritenzione idrica o si desidera contrastare la cellulite.

Sostitutivi di pasto

sostitutivi di pasto sono annoverati tra i migliori integratori per il controllo del peso perché rappresentano un valido aiuto per chi segue una dieta ipocalorica, deve rimediare a situazioni in cui non ha la possibilità di cucinare o ha la necessità di tenere sotto controllo l’apporto di nutrienti.

Questi integratori sono appositamente formulati per soddisfare i fabbisogni energetici e nutrizionali dell’organismo, fornendo macronutrienti (grassi, proteine, carboidrati) e altri nutrienti essenziali, quali sali minerali vitamine.

Sono indicati nei percorsi di dimagrimento in quanto, se associati ad una dieta ben strutturata, contribuiscono alla riduzione dell’introito calorico giornaliero, favorendo la perdita di tessuto adiposo in eccesso.

Disponibili sotto forma di snackfrullatipolveri o barrette, i sostitutivi di pasto possono essere consumati sporadicamente come alternativa a uno dei tre pasti principali (colazione, pranzo, cena).

Essendo confezionati e monodose, risulta particolarmente semplice integrarli nella propria routine alimentare. Il punto di forza di questi prodotti, infatti, risiede nella loro elevata conservabilità, trasportabilità e rapidità di consumo.

Tra i migliori sostitutivi del pasto ci sono le barrette e i frullati. Le prime, ricche di fibre e proteine e povere di grassi e carboidrati, sono più indicate da consumare a colazione e favoriscono il senso di sazietà. I secondi, invece, possono sostituire un pranzo o una cena e sono molto apprezzati per la loro composizione nutrizionale e appetibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *