Saper riconoscere i migliori sostitutivi del pasto è fondamentale per chi segue un regime alimentare condizionato da diete o chi conduce uno stile di vita che non consente sempre di consumare un pasto completo.
Parliamo di casi particolari come:
- trasfertisti o persone spesso in movimento;
- chi segue una dieta o un programma di perdita di peso;
- chi ha uno stile di vita frenetico;
- sportivi e atleti;
- chi ha esigenze dietetiche particolari, come pasti vegani, senza glutine o adatti a diete specifiche;
- persone che cercano una soluzione veloce e bilanciata per i pasti.
Contenendo carboidrati, proteine, grassi e altre sostanze di supporto, i sostitutivi del pasto possono aiutarci a compensare le energie e l’apporto nutrizionale di cui abbiamo bisogno nell’arco della giornata.
Sono, infatti, concepiti per sostituire colazioni, pranzi o cene e, venduti in confezioni monodose, offrono praticità in diverse situazioni, come viaggi, lavoro o scuola, e sono particolarmente utili durante attività sportive o gare.
I vantaggi principali di questi prodotti sono la comodità di consumo, la facilità d’uso, la conservabilità, la precisione nel dosaggio dei nutrienti e delle calorie, la ricchezza di fibre che favorisce il senso di sazietà.
Barrette
Le barrette dietetiche rappresentano un’ottima soluzione per sostituire un pasto.
Sono concepite per adattarsi alle specifiche esigenze dietetiche e solitamente sono ricche di proteine, mentre mantengono bassi i livelli di zuccheri e grassi. Questo è particolarmente utile per diete iperproteiche o per coloro che desiderano un’adeguata assunzione di proteine e nutrienti durante i pasti fuori casa.
Esse contengono, infatti, una combinazione bilanciata di:
- macronutrienti;
- vitamine;
- sali minerali;
- acidi grassi essenziali;
- fibre.
Proprio il fatto di essere ricche di fibre, permette alle barrette di riempire facilmente lo stomaco e creare una sensazione di pienezza anche quando il regime alimentare è piuttosto contenuto.
Le barrette esistono di più dimensioni, adatte a snack e pasto. Ovviamente le prime sono più piccole mentre le altre un pochino più abbondanti e ogni porzione assicura un apporto calorico compreso tra le 200 e le 250 calorie, ma il numero di barrette necessarie può variare a seconda dei prodotti e della dieta.
Anche i gusti sono vari. Il mercato propone barrette sostitutive del pasto in una vasta gamma di gusti, tra cui cioccolato, frutta e cereali.
Proprio grazie alla loro composizione, le barrette sostitutive del pasto sono da preferirsi ai comuni snack confezionati, eccessivamente ricchi di carboidrati e grassi ma poveri di proteine. Le barrette offrono, invece, una soluzione più bilanciata e una maggiore sensazione di sazietà, sufficiente per affrontare buona parte della giornata davanti a noi.
Polveri per bibite
Tra i migliori sostitutivi del pasto, le polveri per bibite offrono la possibilità di creare gli smoothies, bevande dietetiche molto apprezzate.
La parola “smooth” in inglese significa, appunto, “leggero”, e questa è proprio la caratteristica di bevande che uniscono un basso contenuto calorico alla capacità di saziare e a un gusto estremamente piacevole.
Le polveri per bibite assicurano un apporto bilanciato di nutrienti, sono arricchite con vitamine e sali minerali e possono essere mescolate con acqua o latte, a seconda delle preferenze personali.
Il loro sapore è generalmente molto gustoso ed è consigliabile consumarle fredde per apprezzare ancor meglio il gusto. Gli smoothies ottenuti con le polveri per bibite possono essere preparati in anticipo e facilmente trasportati ovunque, o possono essere preparati e gustati al momento.
Molti di essi includono un’ampia scelta di vitamine e sali minerali tipicamente presenti nella frutta e nelle verdure fresche, come potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro e zinco.
Vaniglia e fragola sono i gusti più comuni, a cui si aggiungono altri sapori originali come il caramello, la nocciola è una varietà di aromi fruttati.
Anche gli amanti del cioccolato non restano delusi, poiché le polveri per bibite sono disponibili in molteplici gusti, tra cui il delizioso sapore del cacao. In questo modo, seguire una dieta non sarà più un tormento, nemmeno per i più golosi.
Esse trovano un posto perfetto come sostitutivi dei vari passi della giornata, dalla colazione alla cena, offrendo un’opzione comoda e nutriente per i pasti principali.
Budini
Quando siamo alla ricerca di una dolce pausa senza compromettere la dieta, i budini dietetici sono un’ottima soluzione.
I budini dietetici sono pasti sostitutivi che vengono venduti in pratiche coppette e offrono numerosi vantaggi:
- basso contenuto calorico;
- senso di sazietà;
- giusto apporto nutrizionale;
- piacevoli al gusto.
I budini sostitutivi del pasto sono, infatti, alimenti ipocalorici, che permettono di soddisfare la voglia di dolce senza appesantire la dieta. Grazie alla loro composizione bilanciata di nutrienti, contribuiscono a dare una sensazione di sazietà più duratura e si dimostrano completi dal punto di vista nutrizionale, contenendo una combinazione equilibrata di carboidrati, proteine e grassi.
Inoltre sono arricchiti con vitamine e sali minerali essenziali, ideali per sostenere la salute generale.
Infine, non meno importante, soddisfano il gusto, offrendo un’esperienza piacevole per il palato e appagando la voglia di dolce senza sensi di colpa.
Non è un caso che i budini e altri prodotti dietetici come barrette Foodspring, creme spalmabili, biscotti dietetici siano spesso disponibili nei gusti di cacao o cioccolato. I semi di cacao sono considerati vere e proprie fonti dietetiche, in quanto contengono la teobromina, una sostanza che favorisce la termogenesi e la perdita di grasso. Inoltre, l’alto contenuto di serotonina presente nel cacao aiuta a calmare la fame nervosa, mentre altre sostanze come il triptofano, presente nei budini, contribuiscono a dare la sensazione di sazietà.
Con i budini dietetici e gli altri sostitutivi del pasto è, dunque, possibile concedersi una pausa di sapore senza compromettere gli obiettivi di salute e forma fisica.